Obon Festival, La festa delle Lanterne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2009, 14:02
Avatar

Da Ricovero
*****

Group:
fσυи∂єя ѕ¢ℓєяαтα
Posts:
15,106
Location:
Roland

Status:




Bon odori significa 'danza di bon'. La parola 'bon' deriva dal sanscrito e quindi dall'India, dove nacque Budda: si tratta perciò di una parola buddista. Per la precisione, il termine esatto sarebbe urabon, ma tutti preferiscono usare obon (la 'o' nella lingua giapponese è un prefisso formale, di onorificenza). La festa ha luogo dal 13 al 16 di agosto, oppure, nei luoghi in cui ancora si segue il calendario lunare, dal 13 al 16 di luglio. Durante questo periodo la maggior parte dei giapponesi tornano al loro paese natio, per cui tutti vanno in vacanza.



Mokuren, uno degli allievi sovrani di Shaka (Godama Siddarta) vide la madre defunta che soffriva nell'Inferno della Fame. Mokuren chiese un aiuto a Shaka e questi gli consigliò di offrire cibo e bevande ai monaci il 15 luglio di ogni anno. Mokuren fece come gli fu detto e la madre salì in cielo grazie al gesto generoso del figlio.



Questa leggenda è considerata l'origine dell'Obon. A proposito del rapporto fra questo racconto e la parola obon/urabon, pare che ogni scuola buddista abbia una sua personale teoria. Per esempio, secondo uno studioso, era il termine con cui si identificava l'abitudine di offrire cibo, mentre una scuola buddista ritiene che sia il sutra (testo sacro) contenente questa storia a chiamarsi Urabon. Ma comunque sia, l'abitudine di celebrare una funzione commemorativa e corale per gli antenati attraverso l'offerta di cibo il 15 di luglio (calendario lunare), entrò in Giappone insieme al buddismo verso la metà del VI° secolo. Già allora, però, esisteva in Giappone l'abitudine di fare una festa per gli antenati: le due ricorrenze si fusero e divennero l'attuale Obon. Infatti, anche oggi, in alcune zone, l'Obon si chiama Festa dell'Anima, Festa degli Spiriti e delle Anime e così via, proprio come nell'antichità.
E' necessario ricordare che in Giappone il termine 'spiriti' non ha lo stesso significato di quello occidentale: niente a che fare con fantasmi, ma piuttosto con divinità o entità della natura. Esiste una buffa abitudine, probabilmente tramandata nei secoli: si preparano un cavallo fatto con un cetriolo e una mucca fatta con una melanzana, che dovrebbero fungere da veicolo per le anime degli antenati. Che senso ha? Gli antenati possono tornare sulla terra a trovare i parenti vivi con un veloce cavallo/cetriolo, mentre per il ritorno doranno usare una lenta mucca/melanzana che li allontanerà dai propri cari con meno fretta.

Nell'antica religione giapponese non esisteva l'idea di inferno e sofferenza dopo la morte. Gli antenati defunti sono considerati come qualcosa a mezza via tra i kami (le divinità, anche se il termine ha un significato dissimile da quello occidentale) e le anime (o anche spiriti) che proteggono la vita dei discendenti vivi. In fondo, per tanti giapponesi, l'Obon non è una festa dedicata a salvare le anime all'inferno, bensì per divertirsi insieme agli antenati che tornano da noi.

Nei quattro giorni dell'Obon, si può avere un tipico programma, come segue:

13/14 agosto
: mukaebi
Si accendono candele, lanterne e fuochi per ricevere le anime



15 agosto
: obon
I parenti si riuniscono, visitano il cimitero, mangiano insieme



16 agosto
: okuribi
Si accendono candele, lanterne e fuochi per mostrare alle anime la strada di ritorno all'aldilà


Articolo preso da: Mainichi Japan e scritto da kurado-kun. Ringrazio Forum e Utente per l'esaudiente spiegazione in merito.
Spero non ci siano problemi ad aver copiato e incollato (anche perchè ci sono i credits) ma se non andasse bene, mandatemi un MP e provvederò a cambiare!
 
Top
ShiningSpirit
view post Posted on 4/8/2009, 09:40




Tutte le feste fighe ce le hanno loro! XD
Va bene... anche se visitare il cimitero non è una cosa tanto figa! XD
Però le lanterne... *-*
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 10:31
Avatar

Da Ricovero
*****

Group:
fσυи∂єя ѕ¢ℓєяαтα
Posts:
15,106
Location:
Roland

Status:


Ecco perchè voglio passare un anno in Giappone... cosi posso vedere tutte le loro feste *__*
 
Top
ShiningSpirit
view post Posted on 8/8/2009, 14:42




Ah prima o poi arriverà quell'anno! *_*
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 19:45
Avatar

Da Ricovero
*****

Group:
Member
Posts:
3,104

Status:


sono feste meravigliose le vorrei vedere anke io tutte.
 
Top
4 replies since 1/8/2009, 14:02   37 views
  Share