Chun Hyang: La Storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2007, 22:07
Avatar

Da Ricovero
*****

Group:
fσυи∂єя ѕ¢ℓєяαтα
Posts:
15,106
Location:
Roland

Status:




Ispirandosi liberamente ai personaggi Chun Hyang e Mong Ryong, protagonisti di una vecchia leggenda popolare coreana, le Clamp presentano in questo volumetto unico tre storie che raccontano altrettanti presunti episodi della vita dei due personaggi.
Le vicende si svolgono in una terra chiamata Koryo, suddivisa in più di trecento città e paesi in ognuno dei quali il governo centrale ha delegato il proprio potere ad un Yang Ban, che per dieci anni governa senza limiti di autorità la città che gli è stata affidata. Lo Yang Ban della città di Ryeonheui non è esattamente un governante buono e generoso, commettendo insieme al figlio soprusi sul popolo.
È qui che incontriamo la giovane Chun Hyang, che vive insieme alla propria madre Myeong Hwa, una potente sciamana. Chun Hyang è la sola in tutta Ryeonheui ad avere il coraggio e la forza tali a ribellarsi allo Yang Ban che, tra l’altro, è innamorato di sua madre. Un giorno a casa delle due donne arriva Mong Ryong, che si scoprirà in seguito essere un Amen-Osa, cioè un agente segreto del governo centrale il cui compito è quello di sorvegliare l’operato degli Yang Ban e condannare quelli malvagi, qualora ce ne fosse bisogno. La città di Ryeonheui viene così liberata dal tiranno ma questo non senza una drammatica perdita per la povera Chun Hyang: la madre, pur di rimanere fedele al misterioso padre della ragazza, impedisce allo Yang Ban di abusare di lei suicidandosi. Mong Ryong chiede così a Chun Hyang di intraprendere con lui il viaggio fra i vari paesi della terra di Koryo, aiutandolo a verificare l’operato degli Yang Ban. La seconda storia è ambientata nella città di Suwol, dove un altro malvagio Yang Ban riceverà la sua giusta punizione. L’ultima storia, invece, ci presenta l’infanzia della giovane protagonista, già alle prese con i soprusi dello Yang Ban.
 
Top
0 replies since 10/4/2007, 22:07   94 views
  Share